Matteo Pastucci

Ciao a tutti.

Sono Matteo Pastucci e benventuti sul mio sito.

“Sin da piccolo mi è sempre piaciuto osservare: ricordo le ore passate con mio nonno, sugli scogli, ad ammirare le forme strane delle onde quando il mare era mosso.

Dalla finestra di casa, amavo guardare, attraverso il binocolo, il bosco che costeggiava il fiume e le sagome dei campanili delle chiese in lontananza.

Non ho mai pensato di osservare il mondo attraverso il mirino della macchina fotografica fino a 4 anni fa quando, per una serie di fortunati eventi, mi ritrovai in mano una Nikon D5500.

Da quel momento scoprii una passione travolgente verso la fotografia.

Iniziai a nutrire la mia curiosità acquistando i miei primi libri, guardando alcuni tutorial su Youtube e leggendo diversi articoli su vari forum di fotografia.

Successivamente decisi di seguire dei corsi di fotografia e di post-produzione nell’ambito della fotografia paesaggistica e di ritratto.

Iniziò così il mio viaggio…

Correre il rischio di essere me stesso, raccontarmi attraverso un’ immagine di un’ alba, di un tramonto, di un cielo stellato, avendo la consapevolezza che non c’è un punto di arrivo in questo infinito viaggio interiore.

Ogni luogo esplorato ci fa scoprire una parte diversa di noi stessi, fa emergere una nostra personalità nascosta, ci fa compiere delle scelte sul campo che non pensavamo di intraprendere.

Lo stesso luogo può apparire diverso perchè siamo noi che abbiamo scelto di guardarlo in modo differente.

In egual modo il mondo esterno cambia, regalandoci talvolta colori accesi, tinte pastello, cieli limpidi o nubi minacciose.

In fotografia non esiste la verità, non è possibile rappresentare una realtà condivisa da tutti.